La storia
La ricostruzione virtuale del volo su Zerzura
Visualizza MP4ROBERTO CHIARVETTO ALESSANDRO MENARDI NOGUERA MICHELE SOFFIANTINI
La vicenda di Zerzura, affrontata dagli autori in un percorso decennale di ricerca, costituisce un singolare esempio di microstoria, ricostruita con la tecnica e la pazienza del “puzzle”. Tenaci ricercatori negli archivi italiani ed inglesi, gli autori hanno associato la curiosità scientifica di instancabili viaggiatori del deserto, sperimentata in quattro ricognizioni nell’arco di tempo 2005-2010 svolta nell’area Cufra – massiccio dello Auenàt nella parte più meridionale del deserto libico, per verificare e ampliare le prove di una intensa attività di alcune spedizioni italiane negli anni 1932-1934. I lavori in archivio e sul campo si sono intrecciati in un serrato processo di scoperta-conferma, valorizzato dalla passione per l’interpretazione storica dei documenti e dei preziosi reperti in loco – le “tracce” – base indispensabile per l’approfondimento dei singoli fatti.
In volo su Zerzura - Edizioni Rivista Aeronautica
Formato 21x26, pagg. 396
328 fotografie, mappe e disegni originali
Edizione riveduta, corretta e ampliata con nuovi contenuti, in lingua inglese
Flying over Zerzura - Edizioni Rivista Aeronautica
Formato 21x26, pagg. 358
349 fotografie, mappe e disegni originali
La presentazione del volume presso lo stand del Ministero della Difesa al Salone Internazionale del Libro Torino 2015 (riprese ph. Max Dorigo)
Visualizza MP4 WMVLa presentazione del volume presso la Casa dell'Aviatore a Roma il 12 novembre 2015 (riprese CESMA)
Visualizza MP4La menzione speciale rilasciata agli autori dalla giuria della IX edizione del Premio letterario aerospaziale "G. Douhet" dell'Associazione Arma Aeronautica, durante la cerimonia di premiazione tenutasi presso la Casa dell'Aviatore a Roma il 6 dicembre 2016.
Il premio speciale 2017 per la ricerca storica rilasciato agli autori dalla giuria della I edizione del Premio Corsena, concorso letterario nazionale di storia aeronautica dell'UNUCI sezione di Lucca, durante la cerimonia di premiazione a Bagni di Lucca il 25 aprile 2017.
A tutti i lettori rivolgiamo la preghiera di condividere con noi eventuali ulteriori documenti, fotografie, cimeli ed informazioni in loro possesso relative agli eventi, ai personaggi e ai mezzi trattati nel testo, affinché non ne vada perduta la memoria.
Inviate un messaggio alla pagina successiva