La storia



In un mondo che sembra non avere più segreti le ultime regioni inesplorate sono forse i depositi e gli archivi dove nel corso dei decenni finiscono con l’accumularsi oggetti e documenti destinati a essere sepolti dall’oblio. Questo almeno finché la tenacia e la determinazione di qualche ricercatore non riesce a riscoprirli e dare loro una nuova vita, interpretandoli alla luce della storia e sulla base di eventi successivi che ne chiariscono il significato.

Next

Questo è quanto è successo con la relazione della missione esplorativa sui confini occidentali e meridionali della Libia fortemente voluta dall’allora governatore della Libia Italo Balbo. [...]

Balbo guidò personalmente la ricognizione del 1936 a cui si riferisce il testo fortunosamente rintracciato da Roberto Chiarvetto e Michele Soffiantini, condotta con una pattuglia di tre trimotori da bombardamento S.81, una macchina allo stato dell’arte dal momento che era entrata in servizio l’anno prima.

Ricognizione Aerea ai confini occidentali e meridionali della Libia - Stefano Termanini Editore (2023)
Formato 17x24, pagg. 198
oltre 60 fotografie e mappe originali
Stefano Termanini Editore

L'intervista a Roberto Chiarvetto alla presentazione in anteprima a Tortona 1 giugno 2023


Stefano Termanini Editore

L'intervista a Michele Soffiantini alla presentazione in anteprima a Tortona 1 giugno 2023


Stefano Termanini Editore

Next

Ancora in volo

A tutti i lettori rivolgiamo la preghiera di condividere con noi eventuali ulteriori documenti, fotografie, cimeli ed informazioni in loro possesso relative agli eventi, ai personaggi e ai mezzi trattati nel testo, affinché non ne vada perduta la memoria.

Inviate un messaggio alla pagina successiva

Next